E’ di 18 feriti il bilancio complessivo del maxi incendio scoppiato questa mattina in un’azienda chimica di San Giuliano Milanese. L’allarme è scattato poco dopo le 10 in via Monferrato, frazione Sesto Ulterano. Per l’incendio nell’azienda che si occupa di recupero di rifiuti tossici e utilizza solventi, sono intervenute numerose squadre di Vigili del fuoco da tutta la provincia di Milano. Sul posto anche diversi mezzi di soccorso.
Incendio a San Giuliano Milanese: 60 Vigili del fuoco in azione
Al termine delle operazioni di soccorso sanitario sono stati refertati complessivamente 18 feriti, tra cui un uomo di 43 anni trasportato in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza, un uomo di 56 anni portato in codice giallo all’Ospedale San Paolo di Milano ed un uomo di 37 anni, portato in codice verde all’ospedale di San Donato. Altri 15 pazienti sono stati valutati in posto da paersonale medico e paramedico, senza necessità di ospedalizzazione.
Sono 18 i feriti dell’incendio a San Giuliano
Nell’area del maxi incendio sono al lavoro oltre 60 vigili del fuoco con molti mezzi per contenere l’incendio e procedere alla bonifica dell’area. In corso anche le valutazioni da parte di Arpa riguardo la qualità dell’area, dopo che una enorme e densa nube nera ha coperto la zona, visibile anche a molti chilometri di distanza.
Questa la nota diffusa da Arpa nel primo pomeriggio.
“Prosegue l’intervento della squadra di emergenza Arpa sul luogo dell’incendio sviluippatosi in mattinata nell’azienda Nitrolchimica a San Giuliano Milanese. I tecnici stanno effettuando misurazioni speditive dell’aria con strumentazione da campo senza rilevare al momento criticità significative sotto l’aspetto ambientale.
Nube nera per l’incendio a San Giuliano Milanese, la nota dell’Arpa
Nel frattempo, il gruppo specialistico sta installando un campionatore ad alto volume, per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti, nell’area in cui è attesa la maggiore ricaduta delle emissioni in relazione alle previsioni meteo acquisite dal Servizio meteorolgico dell’Agenzia.
E’ inoltre in corso il sorvolo dell’area da parte dell’elicottero e dei droni dei Vigili del Fuoco, per definire in maniera più puntuale l’estensione e l’impatto dell’incidente.
Il coordinamento dell’intervento è in capo alla Prefettura di Milano che ha convocato anche Arpa, assieme alle Forze dell’Ordine e agli altri enti coinvolti”
Sfoglia l’edizione settimanale del Notiziario da Pc, smartphone o tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube