Il Ministero della Salute ha dato disposizione perché sia ritirato il gorgonzola di alcuni lotti distribuiti dai supermercati Md, per la possibile presenza del batterio listeria monocytogenes: a seguito del rischio microbiologico, il Ministero ha dato indicazione di ritiro dei lotti del formaggio prodotto dalla Igor a Cameri, nel Novarese.
Leggi anche Tigros e Iperal, ritirati i lotti di acqua a marchio Primia
Ritirati i lotti del gorgonzola Igor distribuito dalla catena Md
Il gorgonzola ritirato è relativo ad alcuni lotti distribuiti dai supermercati Md sono relativi al gorgonzola dop “Dolce lettere dall’Italia” con numero di lotto 10427001, “Dolce lettere dall’Italia” con numero di lotto 10427002 e “Dolce malga paradiso” con numero di lotto 10427001. Richiamato anche un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all’asse prodotto dal Salumificio Bonalumi, prodotto il 27 marzo 2023 in uno stabilimento a Mozzo, in provincia di Bergamo. I consumatori che avessero acquistato i prodotti interessati dai richiami sono invitati a restituirli al punto vendita.
I sintomi per chi ha consumato prodotti contaminati
Listeria monocytogenes causa la listeriosi, generalmente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti (tossinfezioni alimentari). Si presenta in genere come gastroenterite nel giro di poche ore dall’ingestione del cibo contaminato. In alcuni rari casi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e setticemie.
Redazione web
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




