
Non un guasto, nè un incidente, ma un atto deliberato e sconsiderato da parte di ignoti sui quali si sta indagando, ha provocato grandi disagi questa mattina a centinaia di pendolari, mandando in tilt la circolazione dei treni sulle linee di Trenord.
Treni bloccati e pendolari fatti scendere in galleria tra le stazioni di Bovisa e Domodossola a Milano: mattinata di disagi per i viaggiatori Trenord. Problemi si sono riscontrati su tutte le direttrici, da e per Saronno, Como, Varese e Novara.
La ricostruzione dell'accaduto è stata effettuata da Trenord, che in un comunicato riferisce: "Questa mattina intorno alle ore 7.50, ignoti hanno azionato indebitamente il freno di emergenza del treno 818 (Saronno 7:23 – Milano Cadorna 7:58) tra le stazioni di Milano Cadorna e Bovisa, causandone il blocco.
Si tratta -prosegue la nota di Trenord- di un atto gravissimo e intollerabile, che ha causato disagi a migliaia di pendolari diretti alla stazione di Milano Cadorna da Varese, Como, Novara, Saronno e Malpensa: 18 treni hanno infatti registrato ritardi fino a 30 minuti, 8 sono stati soppressi".
Trenord sta procedendo all’acquisizione delle immagini registrate dalle telecamere interne del treno e sporgerà denuncia. Si rammenta che l’illegittimo azionamento dei freni di emergenza è uno dei casi in cui si ravvisa il reato di interruzione di pubblico servizio.
Come da procedure previste in questi casi, la circolazione nell’intera tratta è stata bloccata. I passeggeri, coadiuvati dal personale Trenord, hanno così potuto scendere in piena sicurezza e raggiungere le uscite di servizio della stazione di Milano Domodossola utilizzando i marciapiedi di cui la tratta è dotata.
Durante le operazioni di ripristino del convoglio la circolazione dei treni diretti verso il centro della città è stata attestata alla stazione di Milano Bovisa; regolare la circolazione nel Passante milanese.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




