Cortesie per gli ospiti arriva a Paderno Dugnano con Tommaso Zorzi, Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi. La puntata è andata in onda su Real Time, ma la sfida è stata registrata nei mesi estivi.
Cortesie per gli ospiti a Paderno Dugnano
Sono arrivati in piazza Falcone e Borsellino, ospiti di Paolo e Tiziana. Sono loro i protagonisti di una delle ultime sfide che mette in competizione culinaria le abilità e le nozioni di galateo di due contendenti, padroni di casa e cuochi al tempo stesso. L’obiettivo è cucinare pietanze prelibate e far sentire gli ospiti a loro agio. E in questo Paolo e Tiziana ci sono riusciti. Loro sono due amici di lunga data: lui artigiano, lei project manager in un’azienda multinazionale. Le loro vite corrono in parallelo anche per un percorso di adozione: Paolo è papà di un bambino originario della Cina mentre Tiziana di due gemelli che arrivano dalla Russia.
A Cortesie per gli ospiti hanno voluto far rivivere questo legame attraverso un viaggio tra i sapori di questi paesi. “Il tema del nostro pranzo lo chiameremo ‘Alle origini’ e il nostro menù toccherà il cuore dei giudici”, dicono Paolo e Tiziana. “Siamo due famiglie adottive, entrambi vogliamo legare le nostre origini lombarde e pugliesi ai nostri figli che arrivano dalla Russia e dalla Cina”.
Il pranzo di Paolo e Tiziana: concorrenti di Cortesie per gli ospiti
Il menù parte da un aperitivo con insalata russa e crostini di pane. Come primo hanno proposto i gyoza di carne caratteristici della Cina seguiti come secondo da polpette pugliesi con panna acida tipica della Russia. L’ultima portata parla un po’ di Paderno con una torta paesana accompagnato dal gelato al the verde.
Durante il pranzo hanno raccontato il loro percorso di famiglie adottive. “Chi viene abbandonato in Cina va in casa di accoglienza e non può essere adottato. Noi siamo riusciti perché abbiamo seguito un programma americano”, spiega Paolo tra una portata e l’altra. Poi è la volta di Tiziana che racconta del primo incontro con i suoi gemelli in Russia: “Dopo un viaggio lunghissimo, siamo arrivati da loro. A un certo punto ho sentito le due tate che ce li hanno portati: quando li ho visti, li ho subito sentiti miei”. Un racconto toccante che ha commosso tutti i commensali in particolare Tommaso Zorzi.
La coppia padernese vince la puntata
Paolo e Tiziana sono riusciti a stupire i giurati con il loro pranzo. “Ci avete fatto fare un viaggio tra le vostre origini e un percorso che è stata la vostra felicità: ci avete fatto emozionare”, è il commento di Roberto Valbuzzi.“Molto impegnati per apparecchiare la tavola. C’è da migliorare nell’accoglienza come padroni di casa”, ha puntualizzato di Csaba dalla Zorza. Infine Tommaso Zorzi: “La casa è una via di mezzo tra ordine e impersonalità”. Ma comunque sono riusciti a vincere rispetto alla coppia sfidante.
Guarda qui l’ultima puntata di Cortesie per gli ospiti
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




