Cusano, metrotranvia: il via ai lavori è previsto per agosto. I lavori per realizzare la metrotranvia Milano-Seregno non tarderanno a interessare la città giardino. Si, perché, stando alle indicazioni di Città metropolitana, in agosto sarà insediato in Cusano Milanino il cantiere per riqualificare in primis le tratte tranviarie dismesse lungo la via Roma e viale Cooperazione e poi in ottobre in via Sormani.
Intanto in municipio si sta pensando di organizzare un incontro pubblico con l’impresa aggiudicataria dell’opera e Città metropolitana per far sì che i cittadini partecipando non solo vengano informati, ma abbiano la possibilità di fare domande e di avere chiarimenti su eventuali dubbi.
Cusano, lavori per la metrotranvia in agosto: la posizione del Comune
Il Comune, com’è noto, non è che sia entusiasta per l’opera tanto che tuttora è aperto davanti al Consiglio di Stato il ricorso di Città metropolitana contro l’ente per lo svincolo di quasi 2 milioni, impegnati originariamente dall’amministrazione Gaiani per la realizzazione dell’opera.
La decisione dell’ente (febbraio 2020) è stata però considerata legittima dal Tar. Da qui la vertenza. Tuttavia, essendo l’infrastruttura di pubblico interesse e di valenza sovracomunale, l’iter è andato avanti ugualmente, pur senza la quota e il consenso del Comune. Ma oggi l’amministrazione comunale non si straccia le vesti e guarda al futuro.
“Dopo aver fatto tutto ciò che legittimamente e legalmente poteva essere intrapreso -afferma il sindaco Valeria Lesma-, è arrivato ora il momento di attivarsi in maniera propositiva per minimizzare i disagi che certamente deriveranno dai cantieri, cercando nuove soluzioni per la viabilità e supportando i cittadini e le attività coinvolte”. Le tre fermate che erano previste in Cusano Milanino in origine dal progetto sono state confermate: una a sud, l’altra all’altezza di via Aprica e l’altra ancora a nord.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube