Dal 22 agosto al 31 ottobre 2025 a Cusano Milanino ordinanza contro il consumo di alcol in centro: scatta un provvedimento restrittivo. Con un’ordinanza, l’Amministrazione comunale ha stabilito il divieto di detenzione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in strade, piazze, giardini, parchi e aree pubbliche o aperte al pubblico transito nelle zone centrali della città.
Ordinanza vieta consumo di alcol in centro a Cusano Milanino dalle 20,30 alle 6
Il divieto riguarda in particolare le vie Matteotti, Sormani, Marconi, Manzoni, Pellico, Mazzini, Omodei e Zucchi, cioè quelle maggiormente frequentate e caratterizzate dalla presenza di locali, negozi e spazi di socialità. È fatta eccezione per le aree autorizzate dal Comune e per il mero trasporto di bottiglie destinate alle abitazioni private.
L’ordinanza interviene anche sul fronte della vendita: dalle 20.30 alle 6.00 del giorno successivo sarà vietata la vendita per asporto di alcolici in qualsiasi contenitore da parte di bar, esercizi commerciali e artigianali, compresi i distributori automatici.
L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione è quello di contrastare il consumo eccessivo di alcolici nelle ore serali e notturne e, di conseguenza, prevenire episodi che possano compromettere la quiete pubblica e la vivibilità del centro urbano.
Un provvedimento che mira a garantire maggiore sicurezza e serenità nei luoghi di incontro più frequentati della città, soprattutto durante i mesi in cui è maggiore l’afflusso di persone negli spazi pubblici.
Iniziativa simile è stata presa qualche giorno fa anche dal vicino comune di Bollate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




