Nasce a Cusano Milanino un’oasi per proteggere le specie animali del territorio: la collaborazione dei cittadini è una risorsa fondamentale per la gestione dei beni pubblici e Il patto di collaborazione fra il Comune e il cittadino Daniele Mileto ha fatto nascere una vera e propria “Oasi in città” nel parco Chico Mendes.
A Cusano nasce l’oasi per gli animali del territorio
Un’oasi, quella che nasce a Cusano Milanino per proteggere le specie di animali del territorio, che concorre alla salvaguardia di specie animali. L’ente, riconoscendo che il progetto tutela le specie animali, ha rinnovato per altri due anni l’accordo, rinnovabile per un ulteriore biennio. L’Oasi si trova all’interno del bosco spontaneo del parco, in prossimità di via Monte Santo, ed è caratterizzata dalla presenza di casette per la riproduzione degli uccelli, alcune mangiatoie per garantirne la sopravvivenza, una pozza d’acqua artificiale e una postazione fissa mimetizzata per osservare gli animali nel loro habitat senza disturbarli e per effettuare foto e riprese.
La salvaguardia dell’avifauna e l’educazione delle nuove generazioni
“L’obiettivo del nuovo patto di collaborazione -afferma l’assessore all’Ambiente e al Verde pubblico, Federica Gorini- è quello di educare e sensibilizzare i cittadini e le scuole sull’importanza di salvaguardare l’avifauna e soprattutto creare, specialmente per i più piccoli, un legame con la natura, tramite visite guidate in loco ed esposizioni del materiale videofotografico”.
La cura di quest’angolo di natura permette anche di mantenere l’area delimitata e salvaguardata da attività che potrebbero disturbare e allontanare gli animali e dall’abbandono di rifiuti. “La strada per rendere l’oasi sempre più bella e rigogliosa -puntualizza Mileto- non ha un punto di arrivo, ma è un percorso che richiede costanza, dedizione e continua evoluzione affinché il suo ecosistema possa continuare a essere sempre più efficiente”.
Domenico Vadalà
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube