Sono partite le disinfestazioni in alcune vie dopo il primo caso di febbre Dengue a Paderno Dugnano. Il Comune ha diramato anche alcuni accorgimenti da osservare nel raggio di 200 metri dalla zona residenziale di via Battisti.
Dengue a Paderno, primo caso
Dal primo pomeriggio di oggi è confermato il primo caso di febbre da Dengue a Paderno Dugnano. Con un’ordinanza firmata dal vicesindaco Giovanni Di Maio scatta la profilassi in alcune vie della città.
Disinfestazioni in alcune vie di Paderno
Dalle 19 di venerdì 25 agosto è in corso una disinfestazione straordinaria in alcune vie. Gli operatori sono intervenuti in giardini privati e aree pubbliche dalle parti di via Marzabotto, via Galileo Galilei, via Ampere che si diramano dalla centralissima via Battisti. Si tratta di vie altamente residenziali.
Dengue a Paderno: le raccomandazioni del Comune
Sono state inviate anche una serie di raccomandazioni per una disinfestazione sicura contro le zanzare. Ecco i consigli diffusi dal Comune:
- Evitare che persone e animali vengano a contatto con l’insetticida irrorato allontanandoli dalla zona del trattamento prima di iniziare l’irrorazione.
- Chiudere porte e finestre.
- Rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare all’esterno delle abitazioni.
- Provvedere alla copertura di laghetti, vasche, fontane con appositi teli impermeabili prima dell’inizio dell’intervento; in ogni caso, il servizio prevede il rispetto di queste aree anche in
- assenza di protezioni.
- Provvedere a un accurato lavaggio prima del consumo di frutta e verdura che dovesse essere stata esposta all’insetticida.
- Coprire o lavare dopo il trattamento arredi e suppellettili presenti nel giardino.
- Ogni altra prudenza volta a evitare la contaminazione di persone, animali e cose.
Casi ancora a Castiglione d’Adda, sospetti a Como
Intanto, aumentano i casi di febbre da Dengue in Lombardia. A Castiglione d’Adda nel lodigiano sarebbero 4 quelli confermati, tra cui anche una bambina di 3 anni. Ci sono sospetti anche a Como. I sintomi da zanzara Dengue sono febbre accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni. Ma anche nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




