Da martedì 6 giugno è in vendita l’undicesimo libro scritto da Emilio Uggeri, autore di Brusuglio di Cormano: l’ultima fatica letteraria di Uggeri si intitola Rassa-Il Filo Magico.

Uggeri da Cormano e il nuovo libro su Rassa
Uggeri, scrittore di Cormano, torna a scrivere su una località a lui cara e ne spiega il perché: “Rassa è un piccolo comune dell’Alta Valsesia in Piemonte, ai piedi del Monte Rosa. Che, costellato da sette frazioni e ricco di monti, vallate e alpeggi, è ormai divenuto meta ambita per una scampagnata fuori città. Lì domina il silenzio dei boschi ed il fruscìo costante delle acque dei torrenti Gronda e Sorba, che più a valle sfociano nell’antico fiume Sesia”.
La presentazione del libro di Uggeri in una segheria ad acqua
Prosegue Uggeri: “Siccome spesso le genti che vengono a visitare questo fantastico paese lo fanno in modo frettoloso (toccata e fuga, si dice in questi casi), non hanno conseguentemente nemmeno il tempo di conoscerne le numerose tradizioni e storie. E questo mio nuovo libro su Rassa, intende raccogliere per l’appunto in 200 pagine quanto di questo paese è bene conoscere. Lo presenterò a Rassa in particolare sabato 12 agosto, nel contesto caratteristico di un salone di una storica e tradizionale segheria ad acqua”.
Paolo Minora
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




