La farmacia comunale di Cusano Milanino sembra essersi lasciata alle spalle gli anni difficili in cui ha dovuto faticare per non chiudere i bilanci in sofferenza, tanto che per il prossimo triennio sono previsti utili. Le prospettive adesso sono decisamente migliorate e l’esercizio pluriennale (2023-2025), approvato dal consiglio comunale, presenta un margine positivo.
Farmacia comunale di Cusano: previsti ricavi da +5% l’anno
Il futuro dell’azienda farmaceutica, di cui Loredana Benenati è presidente del consiglio d’amministrazione, appare solido. Per l’anno in corso, la farmacia comunale di Cusano Milanino prevede un saldo positivo di 61.685 euro, nel 2024 un’ulteriore crescita che si attesta in 65.700 euro e nel 2025 un margine di ben 109.135 euro. Il tutto reso possibile anche dall’incremento medio dei ricavi previsti attorno al 4-5% annuo.
L’investimento più cospicuo che l’azienda si ripromette di fare nel corso del 2023 è l’istituzione della seconda farmacia in palazzo Cusano. L’ufficio tecnico sta compiendo tutti i passi necessari per verificare l’idoneità dell’immobile stesso (di proprietà comunale) all’uso. Siccome i lavori di adattamento degli spazi sono a carico del Comune, che rientrerà con l’affitto della farmacia, gli investimenti necessari per l’apertura della nuova farmacia sono quantificati in base alla superficie della sede (60/90 mq) da un minimo di 51.000- 60.000 euro a un massimo di 76.500-90.000 euro. Poi il costo del personale (2 farmacisti) è stimato in 76.000 euro annui e quello per affitti/utenze in 54.000 euro.
Gli altri servizi in farmacia: fisioterapia, elettrocardiogramma e ulteriori esami
Non è tutto. Il confermato contratto di servizio per il triennio 2023-2025 impegna la farmacia comunale a erogare alla cittadinanza a prezzi agevolati i seguenti servizi: fisioterapia; esami in farmacia: colesterolo, trigliceridi, glicemia, elettrocardiogramma; misurazione pressione arteriosa; dispenser farmaci 24/24h; consegna a domicilio farmaci; invio telematico spesa farmaceutica. L’azienda farmaceutica s’è impegnata a fornire, previo la verifica della fattibilità e la sostenibilità economica, quest’altri servizi: centro unificato prenotazioni; servizio prenotazioni visite specialistiche, riscossione ticket prenotazioni, prelievi a domicilio.
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube