La fuoriuscita di gas dalle tubature è all’origine della maxi emergenza di questa mattina che ha paralizzato il traffico lungo la Milano-Meda. Operai e mezzi da lavoro stavano operando nella prima area di cantiere in via Generale Dalla Chiesa a Paderno Dugnano, dove passerà la futura Rho-Monza. Un escavatore poco dopo le 9 ha letteralmente tranciato i tubi dando origine a un geyser di metano proprio a ridosso della superstrada e poco lontano da una scuola materna. Sul posto sono intervenuti in forza i Vigili del Fuoco assieme a Carabinieri e Polizia Locale che hanno provveduto a disciplinare il traffico locale e dirottarlo su percorsi alternativi. Nel frattempo pattuglie e uomini della Polizia Stradale chiudevano il tratto padernese della Milano-Meda in entrambe le direzioni. I tecnici comunali e le forze dell’ordine sono state al lavoro fino alla tarda mattinata per arginare l’abbondante fuoriuscita di gas metano e ripristinare le tubature. Ai margini del cantiere si sono assiepati i cittadini aderenti al comitato per l’interramento della Rho-Monza che hanno ribadito ancora una volta a suon di pentole e coperchi la pericolosità di questi lavori e l’inadeguatezza del progetto. L’emergenza è rientrata solo in tarda mattinata con la riapertura al traffico veicolare della superstrada lungo la quale si sono formate colonne di veicoli in prossimità degli svincoli di Calderara e del Villaggio Ambrosiano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


