Un lupo che cammina con in bocca una sigaretta, lasciandosi dietro una scia di pelo. E’ il proverbiale lupo che perde il pelo ma non il vizio. Una gallina che cammina con un treppiede e accanto una fondina di brodo fumante e un ‘like’ è la gallina vecchia che fa buon brodo. Il tutto racchiuso in simpatiche tavole che saranno esposte da stasera al cinema Metropolis di Paderno Dugnano.
In via Oslavia sta arrivando ‘Proverbiology’, la mostra dei proverbi, dei modi di dire italiani e non solo. Veri e propri rebus saranno esposti fino al 29 febbraio. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con lo studio milanese H-57 e si pone il difficile obiettivo di svecchiare e reinventare un elemento profondamente radicato nella cultura italiana, i proverbi, attraverso un metodo che consiste nel rappresentarli nel modo più sintetico possibile e usando solo icone grafiche.
Il divertimento prosegue in sala questa sera dalle 20.45 con la prima de “La corrispondenza” di Giuseppe Tornatore, con un quiz sui proverbi e modi di dire.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



