Il semaforo t-red che fa le multe lungo la Statale dei Giovi a Paderno Dugnano verrà spostato di qualche centinaia di metri: la novità era nell’aria da tempo nel palazzo comunale e nei giorni scorsi la giunta Casati ha autorizzato lo spostamento più a nord rispetto al punto in cui è installato da quasi 10 anni.
Multe e semafori a Paderno
La riflessione è iniziata con l’apertura della nuova viabilità: a pochi metri dal semaforo di via Sauro a Paderno Dugnano è stata realizzata la rotatoria per accedere alla complanare della Rho-Monza: una modifica che “pare oggi abbia superato quell’indice di pericolosità che a suo tempo aveva spinto la Polizia locale a individuare come area in cui installare una delle apparecchiature per il controllo delle violazioni semaforiche”, si legge nella delibera di giunta.
Infatti, a meno di 150 metri dal semaforo, i veicoli diretti verso Limbiate devono rallentare la marcia per impegnare la rotatoria. Da tempo era in corso una riflessione tra gli uffici comunali per rivedere la posizione della telecamera che sanziona chi passa con il rosso. Nelle prossime settimane sarà spostata di circa 500 metri più a nord.
T-red di Paderno in Comasina: dove sarà posizionato
La giunta su indicazione del comando di polizia locale ha convenuto che si potesse posizionare sempre lungo la Statale dei Giovi, ma all’altezza dell’incrocio tra le vie Pepe e per Cassina Nuova che “presenta dal punto di vista dell’incidentalità un dato riferito all’ultimo decennio pari a circa una quindicina di incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale, di cui alcuni con feriti, e uno con esito mortale”.
Nelle prossime settimane sarà posizionata la telecamera che per il momento continua a rimanere attiva all’altezza di via Sauro. Anche nella nuova posizione le modalità resteranno invariate: la telecamera si attiva dopo la fase di giallo di circa 4 secondi, durante la quale è ancora disattivata funzionando soltanto con la fase di rosso attivata.
Sarà in grado di multare coloro che passeranno con il rosso in direzione di Limbiate e chi svolterà a sinistra verso Cassina Nuova di Bollate. Invece, le altre 3 telecamere rimangono fisse nei punti in cui si trovano attualmente: lungo via Repubblica all’altezza di via Italia verso via da Vinci. Lungo via Da Vinci, all’altezza di via XXV Aprile verso via Repubblica. Lungo via Erba, all’altezza di via Cardinal Riboldi verso Cusano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




