Tetto divelto, allarme strappato e vetri rotti. Sono solo alcuni dei danni causati alla materna di Baraggiole, quartiere di Paderno Dugnano. A fare l’amara scoperta è stato il personale della struttura che al suo interno ospita classi del nido e della scuola dell’infanzia. Ignoti balordi si sono introdotti nottetempo nell’edifciio scolastico di via Sondrio passando da una vetrata ritrovata sfondata. All’interno hanno strappato la centralina dell’antifurto e alcuni sensori dislocati in corridoi e aule. Nell’ala dedicata al nido sono stati svuotati gli armadietti dei bambini e messe a soqquadro le classi. All’appello mancano apparecchiature elettroniche, quali computer e stereo. Nella sezione della scuola materna invece è stata ritrovata sfondata una porzione di tetto. Probabilmente i balordi volevano rubare i pluviali in rame come già accaduto negli ultimi anni. Stamattina le lezioni per la settantina di studenti sono state sospese per consentire la sanificazione degli ambienti e la conta dei danni. Dal Comune fanno sapere che i lavori di ripristino delle aule proseguiranno per tutto il fine settimana. Lunedì riprenderanno le lezioni nelle aule del nido, i bambini della scuola materna invece dovranno attendere martedì per consentire la sistemazione del tetto.
Simone Carcano
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


