Inizieranno ai primi di agosto con il taglio della cinquantina di tigli i lavori di riqualificazione di via Sant’Ambrogio a Paderno Dugnano. La risposta al dilemma che per oltre tre anni è stato oggetto di riunioni, sondaggi e progetti alternativi ha una risposta. Verranno così tagliati i due filari di alberi che rendono impraticabili i marciapiedi costringendo pedoni e ciclisti a camminare sulla carreggiata.

Entro l’autunno verrà riqualificato il marciapiede sul lato destro verso Palazzolo. Il nuovo manufatto sarà largo un metro e mezzo in modo da ospitare passeggini e carrozzelle. Al contempo verrà rifatto l’impianto di illuminazione con nuove lampade a led. L’intervento si completerà con l’asfaltatura della strada che manterrà il doppio senso.
Resta ancora l’incognita del lato sinistro di via Sant’Ambrogio. Con molta probabilità il marciapiede verrà trasformato in aiuola e ospiterà al suo interno nuovi alberi con apparato radicale meno invasivo rispetto agli attuali tigli. Per la durata del cantiere sarà istituito il senso unico alternato.
Sulla riqualificazione di via Sant'Ambrogio, l'Amministrazione ha promosso già nel 2013 sondaggi e riunioni per chiedere quale opzione fosse la più caldeggiata da commercianti e residenti della strada. Nel corso dell'ultimo anno forze politiche e comitati hanno proposto almeno un paio di progetti alternativi che salvaguardassero alberi e marciapiedi rinunciando al doppio senso di marcia totale.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube