In arrivo a Cormano 10 cantieri pubblici, per “mettere a terra” i ben 5 milioni e mezzo di euro tutti ottenuti tra finanziamenti europei Pnrr e fondi regionali: in questo mese si chiuderanno le relative gare d’appalto degli importanti progetti riqualificativi che coinvolgeranno, per esempio, i due centri storici di Cormano Vecchia e di Brusuglio, il palazzetto dello sport, tre importanti plessi scolastici, i parchi comunali e le piste ciclabili.
Pnrr e investimenti, i cantieri in partenza a Cormano
In poche parole, a Cormano tra i 10 cantieri pubblici che prevedono investimento per 5 milioni e mezzo partiranno gli attesti lavori di riqualificazione per migliorare la vivibilità degli edifici comunali, per riorganizzare le aree verdi pubbliche, e per risistemare le zone di pregio architettonico della città: dei 10 interventi, 7 sono finanziati con fondi Next Generation Eu Pnrr per circa 4 milioni di euro e 3 con investimenti da parte del Pirellone per circa un milione e mezzo di euro.
Nello specifico, per le manutenzioni straordinarie della elementare di via Ariosto, della media di via Adda e del comprensivo scolastico di via Beccaria saranno spesi quasi un milione e 600mila euro, mentre per il palazzetto dello sport di via Beccaria l’importo previsto per il suo restyling è di 620mila euro.
Mobilità dolce e parchi: gli altri investimenti a Cormano
Poco più di un milione e 800mila euro serviranno, invece, per l’ambiente e la mobilità dolce, come i 600mila euro per le piste ciclabili al Fornasè, il milione di euro per la realizzazione degli itinerari fruibili dell’ex-Plis Balossa e i 238mila euro per la manutenzione dei parchi pubblici, come le aree verdi di via Turati, a Brusuglio, e di via Molinazzo, vale a dire il “Parco don Sandro Manzoni”.
“Le gare di appalto dei 10 progetti si chiuderanno tutte entro la fine di questo mese di luglio”, spiega l’assessore cormanese ai Lavori pubblici, Massimo Ghidoni. “Le aperture dei cantieri potranno interessare il nostro territorio già da agosto e da settembre. L’intervento principale sarà sicuramente la riqualificazione delle tre vie del centro storico di Cormano Vecchia, di via Manzoni per quello di Brusuglio e di via Caduti della Libertà, davanti al municipio cittadino”.
In particolar modo, la sostituzione e la risistemazione delle mattonelle, rovinate, dondolanti o semidistrutte, sono i lavori più attesi dai cittadini nelle vie Dall’Occo, Grandi e Roma, a Cormano Vecchia, e in via Alessandro Manzoni, dove si affaccia la splendida Villa Manzoni. Oltre alla pavimentazione, sono previsti interventi sull’arredo urbano e sugli impianti della pubblica illuminazione.
Giuseppe Nava
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube