Nuovi cantieri lungo la metrotramvia Milano-Seregno: si allargano quelli di Paderno Dugnano e partono quelli a Desio. A Cusano Milanino l’avvio dei lavori è annunciato dal 4 settembre.
Nuovi cantieri a Paderno Dugnano per la metrotramvia
Da qualche giorno si è aggiunto un nuovo cantiere lungo la via Erba a Paderno Dugnano. Dal mese di marzo è partito l’allestimento del campo base di via Corelli e i primi sbancamenti nel tratto di vecchia Valassina compresa tra via Alessandrina e via Corelli. Dai primi di agosto si è aggiunta la terza area di cantiere: da via Baraggiole a via Gorlich abbracciando la zona delle Vallette da sempre interessata a scarichi abusivi di qualsiasi materiali. Nelle scorse settimane, polizia locale e carabinieri utilizzando anche droni avevano compiuto un sopralluogo all’alba per constatare lo stato dei luoghi. Le indagini sono ancora in corso per individuare eventuali responsabilità. Intanto, il nodo dei rifiuti anche pericolosi da smaltire è quello da sciogliere per l’altra area di cantiere di via Erba. Nel tratto in prossimità del confine con Cusano Milanino sono stati rinvenute anche carcasse di auto e veicoli che ora dovranno essere smaltite.
Metrotramvia, partono i cantieri anche a Desio
Intanto che proseguono a Paderno, anche nel tratto di metrotramvia nella provincia di Monza e Brianza partono i cantieri in particolare a Desio. Da questa settimana è iniziato anche l’area denominata DE9. I lavori sono relativi al tratto 66 in via Milano, da via Diaz a via Gabellini esclusa. La durata prevista è di 405 giorni con termine indicativamente entro maggio 2024.
Lavori alla metrotramvia anche a Cusano dal 4 settembre
A partire dal giorno 4 settembre 2023, partiranno anche i primi cantieri a Cusano Milanino. Sono attesi in viale Cooperazione, via Roma e via Azalee. “Qualora si verificassero interruzioni o modifiche alla viabilità ordinaria, sarà cura della ditta esecutrice dei lavori apporre relativa segnaletica”, anticipano dal Comune. “Rimane facoltà del comando di polizia locale richiedere l’apposizione di ulteriore segnaletica stradale in ragione delle condizioni della circolazione veicolare”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




