Si è spento oggi all’età di 66 anni Filippo Penati, già sindaco di Sesto San Giovanni, presidente della Provincia di Milano e vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, nonché membro del direttivo nazionale del Partito Democratico.
Personaggio conosciutissimo in tutta la nostra zona dove da presidente era stato in visita più volte, a Solaro, Garbagnate, Bollate, Novate Milanese: sono numerosi i messaggi di cordoglio che in queste ore vengono pubblicati da esponenti e circoli del Partito democratico, ma non solo.
Da qualche tempo lottava contro un male che non gli ha dato scampo.
Molto significativo questo suo post con un invito a tutti i sindaci, da ex sindaco, pubblicato su Facebook il 10 agosto scorso, che riportiamo integralmente.
“In questi giorni la mia mobilità deve essere assistita da una sedia a rotelle. Ho fatto il sindaco e il mio impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche non è mancato. Pensavo fosse efficace ma questa esperienza mi ha inesorabilmente dimostrato che non è così e me ne scuso.
Non parlo dei comportamenti irrispettosi di alcuni, mi riferisco alla trascuratezza e l’abbandono con cui vengono realizzate le opere murarie. Scivoli assenti o realizzati con gradini alti da essere essi stessi delle barriere. Stato di manutenzione disastroso. Mi permetto di dare un consiglio agli amici sindaci.
Passate un po’ di tempo a girare la vostra città in sedia a rotelle e obbligate a fare altrettanto al responsabile della manutenzione strade.
Io da sindaco non l’ho fatto e ho sbagliato”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




