La riapertura del ponte di via Battisti e l’avvio della ristrutturazione del palazzo Sanità. Sono questi i due obiettivi più grandi per il 2022 che il sindaco Ezio Casati ha ricordato nel suo augurio alla città di Paderno Dugnano. Nel videomessaggio che potete vedere qui sopra Casati ha anticipato “le prospettive e le urgenze del nuovo anno”.
L’obiettivo più urgente è sicuramente la riapertura del ponte di via Battisti, chiuso ormai da 7 mesi per problemi strutturali. Dopo la variazione di bilancio da 1 milione e 250mila euro, entro fine anno arriverà in Municipio il progetto definitivo per la parziale demolizione e ricostruzione in 6 mesi a cui si aggiungeranno i tempi tecnici per l’iter burocratico. Ben 134 imprese hanno risposto alla manifestazione d’interesse per appaltarsi questo cantiere. “Stiamo lavorando per garantire la riapertura del ponte entro il prossimo autunno“, ha detto Casati. “La sua chiusura ha colpito pesantemente la nostra città”.
Il secondo obiettivo sicuramente più a lungo termine è quello della casa di comunità che consentirà finalmente la ristrutturazione del palazzo Sanità di via Repubblica, oggi sede di alcuni servizi Asl. “La casa di comunità è inserita nella prospettiva di ristrutturare il palazzo sanità con una gestione di sanità territoriale molto più significativo dell’attuale. Vogliamo garantire che il palazzo sia riconsegnato ristrutturato utilizzando fondi pubblici: quelli del Pnrr e quelli regionali, a cui il Comune aggiungerà eventuali somme mancanti”. Entro 100 giorni Regione Lombardia dovrà definire il progetto e le quote di finanziamento. Poi ci saranno a disposizione 5 anni per realizzare la casa di Comunità da aprire perentoriamente entro il 2027.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




