Mancano pochi giorni all’accensione dei “semafori saltacoda” per evitare incolonnamenti ai passaggi a livello di Paderno Dugnano. La prima lanterna è stata posizionata in centro a Dugnano in prossimità di via XXV aprile. Entro pochi giorni saranno installate anche le altre che entreranno in funzione ogni volta che le barriere di Ferrovienord si abbasseranno per il passaggio dei treni.
Oltre al semaforo l’impianto è dotato di cartello per segnalare i principali luoghi di interesse come biblioteca, scuola o ospedale. La segnalazione a prendere altri percorsi alternativi al centro cittadino è un invito, non un obbligo, per gli automobilisti.
Questa novità arriva assieme invece al divieto a fermarsi davanti al passaggio a livello quando questo è abbassato introdotto dalla mattina di lunedì 13 settembre (qui le foto e il resoconto della prima mattinata). Al momento il divieto è in vigore solo in via Rotondi e in via Arborina, la polizia locale è presente con i suoi agenti nelle ore di punta. Ma ancora il divieto non è stato notato e in assenza di agenti i veicoli tornano a incolonnarsi rendendo difficoltosa la marcia. Da qualche ora è in corso il monitoraggio dei flussi soprattutto alle 8 e alle 16, quando si aggiunge il traffico da e per la scuola elementare. Non è da escludersi che il divieto di fermata davanti alle barriere abbassate possa essere esteso anche ad altri punti critici del centro padernese.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube