Spazzatrici guaste e strade sporche a Paderno Dugnano. La metà dei mezzi per la pulizia è ferma.
Spazzatrici guaste a Paderno, strade sporche
L’impressione è che le strade siano sempre più sporche. Non si stanno accumulando solo le foglie che cadono dagli alberi, ma anche rifiuti e sporcizia. Ma soprattutto non si vedono più come prima le spazzatrici incaricate di passare una volta a settimana per la pulizia della vie. Che cosa sta succedendo? Iniziano a chiederselo i padernesi più o meno in tutti i quartieri. L’assessore all’Ecologia parla di una “situazione di sofferenza” che riguarda l’operatore. Infatti sembra ci sia parte del parco mezzi completamente ko.
Leggi le ultime notizie da Paderno Dugnano
Una situazione che si starebbe trascinando da almeno un mese: da quando le prime spazzatrici hanno iniziato a dare forfait sia per guasti che per incidenti. Una in particolare si è danneggiata su un dosso a Calderara rompendo le componenti meccaniche. Sta di fatto che l’azienda avrebbe sei spazzatrici di varie dimensioni per assicurare la pulizia della città. Ma sarebbe più della metà quella guasta che è in attesa di riparazione. In particolare, i mezzi più piccoli sono quelli in maggiore difficoltà. E così, già da qualche settimana, gli incaricati hanno saltato il giro della pulizia con la spazzatrice che garantisce la raccolta dei rifiuti e il lavaggio delle strade. “Ho chiesto un approfondimento agli uffici comunali per capire la situazione”, conferma l’assessore all’Igiene Urbana, Pietro Mazzola.
Ritorna in servizio una spazzatrice
Intanto, sembra che da qualche giorno sia tornata operativa una delle spazzatrici più grandi avvistata a Cassina Amata e quindi la situazione dovrebbe migliorare gradualmente. In altre zone è stato invece visto un mezzo tra i più piccoli al posto del solito grande. Quindi l’azienda starebbe intervenendo per garantire comunque una pulizia minima, ma è necessario capire se questi guasti concatenati avranno come conseguenza delle penali da parte del Comune.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




