Nessun grimaldello o tenaglia. Neppure l’ombra di acetilene o esplosivo che va per la maggiore ultimamente. Ora i bancomat si svuotano con un semplice computer portatile. Sono sicuramente dei nerd esperti, i malviventi che hanno colpito venerdì notte la filiale di Poste Italiane di via San Carlo a Paderno Dugnano, dove hanno agito totalmente indisturbati.
Dapprima hanno oscurato con spray nero le telecamere di videosorveglianza dislocate nel parcheggio. Poi hanno compiuto dei fori nella tastiera del bancomat da cui hanno collegato un computer. Accedendo al sistema operativo di gestione sono riusciti a mandarlo in tilt. E da lì la strada è stata tutta in discesa. Perché hanno potuto digitare qualsiasi cifra per poter prelevare tutto il contante contenuto in cassa fino a prosciugarla.
Il prelievo della banda Bassotti hi-tech è stata di ben 28mila euro, praticamente tutto il contante presente per i prelievi del fine settimana.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




