La nuova piazza della Resistenza di Paderno Dugnano inaugura entro il 25 aprile. In arrivo alberature, giochi d’acqua e nuovi spazi per la socialità.
Paderno, la nuova piazza della Resistenza entro il 25 aprile
Entro il 25 aprile è prevista l’ultimazione dei lavori e la fine del cantiere. La nuova vita di piazza della Resistenza partirà dalle celebrazioni istituzionali della festa della Liberazione. Nonostante le ultime settimane di piogge e maltempo, la tabella di marcia procede per ora senza particolari ritardi. E questo fa ben sperare di poter consegnare la piazza del centro in occasione della cerimonia istituzionale per la festa della Liberazione che quest’anno cadrà nel pieno della campagna elettorale e quindi sarà particolarmente partecipata.
In arrivo alberi e giochi d’acqua in centro
Intanto, nel cantiere di via Grandi si inizia a intravedere il nuovo volto della piazza del Comune. Le alberature sono i primi elementi che hanno raggiunto la loro posizione definitiva: tra queste ci sono nuove essenze e le magnolie che un tempo erano posizionate a bordo strada. Questa decina di nuovi alberi farà da quinta alla nuova piazza che avrà gli spazi articolati lungo un asse diagonale. Verso via Grandi invece saranno ricollocati il monumento e i pennoni per l’esposizione delle bandiere. Sullo stesso lato sarà inserito un sistema di giochi d’acqua a pavimento che farà da elemento attrattore. I lavori erano partiti ai primi di settembre con la demolizione dei vecchi marmi che riportano al restyling di almeno una ventina di anni fa.
Entro un paio di settimane, salvo imprevisti, sarà completata la prima parte. Poi presumibilmente la prossima estate verrà messa mano anche alla carreggiata: il piano strada di via Grandi sarà portato all’altezza di quello della piazza. Così da essere uniformato nel tratto tra la parrocchia e piazza Matteotti. Anche questo intervento insieme alla riqualificazione delle piste ciclabili di Dugnano e Calderara è possibile tramite fondi Pnrr nell’ambito del programma di interventi diffusi in città denominato Ri.Urb2.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube