Due giornate di attività formativa effettuate in Friuli, nella città di Pordenone, per agli istruttori dell’Associazione Sportiva Sfam kravmagakapap presieduta dal maestro Fabrizio Gambardella, agente istruttore di Polizia Locale prima di Bollate e Senago, ora di Busto Arsizio e presidente Anvu (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia).
Con lui c’era anche l’istruttore Alessandro Colucci (vice Comandante della Polizia Locale di Bovisio Masciago) e l’istruttore Sfam, Ivan Travaglioli.
Il corso è stato incentrato sulle tecniche operative di polizia: contenimento ed immobilizzazione di soggetti violenti, ammanettamenti, perquisioni, uso dello spray urticante.
Corso di tecniche operative per la Polizia locale, da Busto Arsizio e Bovisio Masciago in Friuli
Era rivolto agli allievi, 20 agenti del Distretto di Polizia Locale del Friuli Occidentale (Comuni di Pordenone e Cordenons) avente sede proprio a Pordenone. Il personale agli ordini del comandante colonello Maurizio Zorzetto, come già accaduto nello scorso mese di dicembre con il primo gruppo di agenti/ufficiali dello stesso Comando, ha partecipato al corso al fine di migliorare la propria capacità di intervento nelle attività operative che ormai ogni giorno vedono impegnata la Polizia Locale per garantire la sicurezza del territorio.
“L’obiettivo che ci siamo posti con il corso formativo – spiegano gli organizzatori – consisteva nel mettere in evidenza alcuni limiti operativi, che purtroppo nel tempo si sono andati a consolidare, di alcune procedure applicate in passato e spesso anche nel presente, rendendo molto difficoltose le manovre di contenimento, immobilizzazione, trasporto, ammanettamento. Le Tecniche Operative di Polizia riguardano delle conoscenze, competenze ed abilità indispensabili a tutti quegli operatori che si trovano ad intervenire in situazioni delicate, dove la controparte potrebbe divenire un soggetto potenzialmente non collaborativo”.
“Grazie all’interazione che si è creata tra i vari colleghi presenti, il confronto è stato ancora più attivo e dinamico sfruttando le esperienze lavorative di tutti, gli istruttori, certificati Sfam, nell’ambito delle tecniche operative, sono state introdotte nuove procedure e i nuovi protocolli di Polizia adottati di recente”.
Al termine del corso, conclusosi con un esame pratico nel quale ogni pattuglia di agenti si è occupata di contenere ed immobilizzare un soggetto aggressivo, sono stati consegnati gli attestati agli allievi partecipanti, che si sono dimostrati decisamente soddisfatti. Il comandante Zorzetto si è complimentato con il maestro ed i suoi istruttori, rimarcando ancora una volta l’importanza fondamentale della formazione operativa degli agenti al fine di garantire più sicurezza alla cittadinanza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




