È partita dalla mattinata di oggi la consegna delle travi per il ponte di Paderno Dugnano. Un intervento che avvia il cantiere verso le fase finale a quasi un anno dalla sua apertura.
Ponte di Paderno, consegnate le travi
La consegna delle travi è iniziata da questa mattina con un via vai continuo di camion in via Camposanto. Le operazioni sono previste in conclusione entro venerdì. La data del 9 agosto era trapelata già da fine luglio, quando si è messa a punto la loro consegna dopo i lavori di realizzazione della spalla e della relativa rampa avviate nella seconda metà di maggio.
Il sindaco commenta: “Siamo in dirittura finale”
Intanto, nelle prossime ore è atteso un aggiornamento dopo due mesi di silenzio da parte del Comune. Con molta probabilità verrà confermata l’avvenuta consegna delle travi che terminerà con venerdì sera con l’auspicio di avere una previsione per la conclusione del cantiere. A metà maggio era prevista entro agosto, cioè tra poco meno di 20 giorni. Nelle scorse ore il sindaco Ezio Casati è tornato a dare qualche risposta ai numerosi cittadini che sollecitano un aggiornamento sui lavori del ponte: “Siamo in dirittura finale”, si è limitato a commentare.
È verosimile che per rendere transitabile il nuovo ponte sia necessario almeno un altro mese di lavorazioni. Il cronoprogramma prevede ancora la realizzazione di parapetti e cordoli, la messa in opera di manto stradale, marciapiedi e guard-rail. Ma anche l’asfaltatura e la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale, oltre che l’illuminazione. Intanto, attorno al nodo di via Battisti e al ponte di via Camposanto è attesa anche l’apertura degli svincoli dalla Milano-Meda nell’ambito dei lavori di riqualificazione della Rho-Monza. Per questi, si dovrà attendere fino alla fine di settembre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




