Odissea sulla Milano-Asso con un treno fermo per 5 ore a causa di un guasto a Paderno Dugnano e conseguente principio di incendio con forti ritardi. Si è concluso dopo le 19 il recupero del convoglio rimasto in panne tra le stazioni di Paderno e Palazzolo Milanese.
Ritardi sulla Milano-Asso, treno in panne a Paderno
Tutto ha avuto inizio poco dopo le 14. Da Camnago parte l’S4 4748 in mezz’ora sarebbe dovuto arrivare a Milano Cadorna. Dopo la fermata a Palazzolo, il treno si ferma a metà strada verso la stazione di Paderno. Il convoglio composto da 6 carrozze moderne si arresta. A nulla servono i tentativi di reset da parte del personale di bordo.
Scintille e principio di incendio dal treno a Paderno
Ci sarebbero state delle scintille poco prima che il treno si arrestasse completamente. Complice la siccità e le temperature torride di questi giorni, si è sviluppato un principio di incendio a bordo della ferrovia. Così riferiscono i Vigili del fuoco che in pochi minuti arrivano a sirene spiegate. Con loro in supporto c’è anche un’ambulanza del 118.
Soccorsi i 60 viaggiatori del treno in panne per 5 ore
I sanitari hanno soccorso i 60 viaggiatori a bordo del convoglio diretto a Milano Cadorna. Li hanno aiutati a scendere in sicurezza in mezzo ai binari. Nel frattempo, la circolazione ferroviaria è rimasta bloccata in entrambe le direzioni. Attorno alle 16:30, un autobus li ha portati a destinazione. Intanto, i ritardi iniziavano a crescere perché il treno in panne non è riuscito a ripartire. Solo dopo le 17, i treni hanno ripreso a viaggiare tra Cusano-Cormano e Palazzolo su un solo binario con inevitabili ritardi a cascata.
Treno recuperato dopo 5 ore, forti ritardi sulla Milano-Asso
Attorno alle 18, un locomotore ha recuperato il treno guasto. Un’operazione che è durata quasi un’ora. In tutto questo arco di tempo, i passaggi a livello di Paderno sono rimasti chiusi con ripercussioni anche sulla viabilità locale. Dopo le 19:15, il treno è stato trainato verso le officine di Novate Milanese e la circolazione ferroviaria ha potuto riprendere sull’intera tratta. I ritardi però a due cifre rischiano di prolungarsi fino alla fine del servizio, nonostante il treno guasto e il principio di incendio a Paderno siano scoppiati alle 14.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




