All’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, a pochi chilometri da Cormano e da Cusano Milanino, è operativa la Nuova Risonanza Magnetica; grazie all’integrazione con i software di intelligenza artificiale, le immagini sono più nitide, le diagnosi sono più accurate, e l’apertura più ampia elimina l’ansia da claustrofobia. È in funzione dalla fine di dicembre 2024 e ha eseguito oltre 900 esami.
Con l’intelligenza artificiale diagnosi più tempestive e accurate
Nei giorni scorsi è stata inauguarata questa strumentazione di ultima generazione, acquisita con i fondi Pnrr per circa un milione e 300mila euro. Alla cerimonia erano presenti Tommaso Russo, direttore generale dell’Asst Nord Milano, Giovanni Pompili, direttore di Radiologia dell’Asst Nord Milano, e alcuni sindaci del vasto territorio del Nord Milano, fra cui il primo cittadino di Cormano Luigi Magistro. Come spiega il direttore Russo, “siamo molto orgogliosi di poter offrire ai nostri pazienti i più elevati standard diagnostici presenti oggi sul mercato. L’intelligenza artificiale non sostituisce i nostri indispensabili e preziosi professionisti, ma li supporta per diagnosi più tempestive e accurate. Le nuove tecnologie non si sostituiscono all’esperienza e alla competenza ma si mettono al servizio dell’eccellenza”. L’Intelligenza Artificiale è davvero un aiuto concreto all’operatività della risonanza magnetica: infatti, come spiegato al Bassini, l’IA interviene a supporto del tecnico radiologo, durante l’esecuzione dell’esame e nella ricostruzione delle immagini, con la possibilità di aumentarne la qualità e/o di ridurre i tempi di esecuzione. Ma non solo: interviene anche durante la refertazione delle immagini, accanto alla competenza del medico radiologo. Infatti, “questa nuova apparecchiatura, a differenza della precedente, – continua Russo – consente di effettuare anche approfondimenti diagnostici per le patologie della prostata, rispondendo così a una domanda sempre crescente del nostro territorio e non solo, legata al costante invecchiamento della popolazione. L’integrazione delle competenze di urologi e radiologi consente di progettare percorsi personalizzati ed estremamente efficaci”.
La Regione investe nell’innovazione tecnologica in sanità
Infine, il sindaco di Cormano Luigi Magistro ringrazia “la dirigenza e gli operatori di Asst per questo nuovo traguardo dal punto di vista dell’investimento nell’innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze dei cittadini. In questo Regione Lombardia dimostra sempre di essere un passo avanti”.
Giuseppe Nava
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




