Don Alberto Ravagnani, giovanissimo sacerdote di Vimercate, a cui è affidata la cura dell’oratorio San Filippo Neri, in queste settimane di quarantena è diventato una vera star di Youtube.
In 2 mesi ha raccolto ben 60.000 iscritti al suo canale, dove pubblica mini video in cui parla di fede, del rapporto con Dio, della preghiera, dell’importanza di vivere rispettando le regole.
Un linguaggio chiaro, un ritmo scorrevole e accattivante, una scelta azzeccata di inquadratura, luci e colori e i suoi video volano, tra ragazzi, adolescenti, giovani ma non solo.
Nato nel 1993, ordinato sacerdote nel 2018 dopo il liceo classico e gli anni di seminario a Venegono, don Alberto è diventato youtuber per caso durante la quarantena forzata per il coronavirus, cercando un modo per arrivare ai “suoi” ragazzi.
Il suo profilo Instagram è attivo da alcuni anni, ma con l’inizio del lockdown ha iniziato a postare i suoi video, fino a dar vita al canale Youtube “W la fede”, fin qui cresciuto al ritmo di 1000 iscritti al giorno.
“È un bene che funzioni perché è l’occasione per vedere se questa modalità di presenza della chiesa nei social network ha un futuro” – ha spiegato in un’intervista a Vita.
Il video fino ad oggi più visto, con oltre mezzo milione di visualizzazioni è “A cosa serve pregare (non è una perdita di tempo!)”.
Tra gli ultimi video inseriti, “Fede vs Scienza”, oppure, in tema con le riaperture della Fase 2 “Rispettare le regole”.
Addirittura, negli ultimi giorni, ci sono alcuni suoi video che vengono sottotitolati in inglese e spagnolo e vengono visualizzati anche all’estero, come conferma lo stesso don Alberto: “Ho ricevuto molti messaggi da Canada, Stati Uniti, Thailandia e Sud Africa”.
CLICCA QUI PER RAGGIUNGERE DIRETTAMENTE IL CANALE YOUTUBE DI DON ALBERTO
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




