E’ stato sottoscritto il 4 giugno scorso il Protocollo d’Intesa tra Autostrada Pedemontana Spa e il Ministero dell’Interno per gli accertamenti sui mancati pagamenti del pedaggio anche sui tratti della nuova autostrada.

Il protocollo siglato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Compartimento della Polizia Stradale della Lombardia è finalizzato all’accertamento della “Violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (art. 176, commi 11, 11-bis e 21, del Codice della Strada)”.
Finalità del Protocollo è l’avvio di una sperimentazione a carattere nazionale per l’attività istruttoria e sanzionatoria in caso di mancato pagamento del pedaggio autostradale, che prevede l’accertamento della violazione sulle tratte gestite da Autostrada Pedemontana Lombarda (A36-A59-A60) e la successiva contestazione da parte della Polizia Stradale della sanzione amministrativa di cui all’art. 176, commi 11 e 21, del Codice della Strada.
“Si ricorda -spiega una nota della società- che in Autostrada Pedemontana Lombarda (prima autostrada italiana a pedaggio dotata di sistema di esazione free flow “senza barriere”) il pagamento del pedaggio di tutti i transiti effettuati nell’arco dello stesso giorno solare deve essere corrisposto entro i successivi 15 giorni e che, in caso di relativa omissione, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa di importo da euro 85,00 a euro 338,00 nonché la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube