E’ stato sottoscritto il 4 giugno scorso il Protocollo d’Intesa tra Autostrada Pedemontana Spa e il Ministero dell’Interno per gli accertamenti sui mancati pagamenti del pedaggio anche sui tratti della nuova autostrada.
Il protocollo siglato con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Compartimento della Polizia Stradale della Lombardia è finalizzato all’accertamento della “Violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (art. 176, commi 11, 11-bis e 21, del Codice della Strada)”.
Finalità del Protocollo è l’avvio di una sperimentazione a carattere nazionale per l’attività istruttoria e sanzionatoria in caso di mancato pagamento del pedaggio autostradale, che prevede l’accertamento della violazione sulle tratte gestite da Autostrada Pedemontana Lombarda (A36-A59-A60) e la successiva contestazione da parte della Polizia Stradale della sanzione amministrativa di cui all’art. 176, commi 11 e 21, del Codice della Strada.
“Si ricorda -spiega una nota della società- che in Autostrada Pedemontana Lombarda (prima autostrada italiana a pedaggio dotata di sistema di esazione free flow “senza barriere”) il pagamento del pedaggio di tutti i transiti effettuati nell’arco dello stesso giorno solare deve essere corrisposto entro i successivi 15 giorni e che, in caso di relativa omissione, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa di importo da euro 85,00 a euro 338,00 nonché la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube