I treni fra Rho e Gallarate saranno fermi dieci giorni, sulla linea ferroviaria Milano-Varese, per i lavori preliminari alla costruzione della nuova stazione di Nerviano, fra Vanzago-Pogliano e Parabiago. Non ci saranno più corse dal 26 dicembre al 26 gennaio, con sospensioni sulla linea suburbana S5 e disagi per chi vive e lavora a Gallarate, Busto Arsizio, Legnano e Parabiago.
Il nuovo scalo è necessario per avviare poi il cantiere del quadruplicamento dei binari per potenziare una ferrovia che ha bisogno di ammodernamento: da qui transitano anche Eurocity e treni merci diretti alla Svizzera. E’ compresa una bretella a raso che collegherà la linea Gallarate-Rho e la Saronno-Malpensa: è il raccordo a Y per l’aeroporto, dotato di un sistema ad alta velocità che consentirà un traffico più regolare.
Da Santo Stefano, dunque, sarà sospesa la tratta Rho–Gallarate/Varese, mentre i treni regionali veloci Domodossola–Milano Centrale funzioneranno regolarmente da Milano Centrale e Rho; modifiche sono attese per la tratta Gallarate e Arona/Domodossola.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




