Festa nella caserma dei Vigili del fuoco per il caposquadra Paolo Vismara che lascia il servizio operativo al distaccamento volontari di Bovisio Masciago. Paolo 61 anni, ha festeggiato nel piazzale del distaccamento il proprio compleanno, l’onomastico e il termine del servizio effettivo nei ranghi dei vigili del fuoco volontari, dopo quasi trent’anni.
Nel 1993 iniziò nel distaccamento volontari di Seregno il suo percorso da pompiere. Il 2005 è stato l’anno della svolta, lui assieme ad un ristretto numero di volontari, ha fatto nascere il distaccamento volontari di Bovisio Masciago, facendolo diventare un punto di riferimento per la comunità non solo nelle emergenze. Dopo due anni, superando il corso per diventare Caposquadra volontario, ottiene il caschetto rosso. Successivamente ottiene la patente di terzo grado, che permette la guida in sirena dei camion del corpo nazionale dei Vigili del fuoco. “Uomo con alto senso del dovere e sempre pronto alle chiamate di soccorso.
I vigili del fuoco in festa per il caposquadra Vismara
E’ sempre stato un uomo gentile e cortese con tutti, capace di fare gruppo (dote essenziale per un capo squadra) e con grande esperienza operativa. Sempre sorridente e umile nei comportamenti”- lo ricordano i colleghi. Nel distaccamento di via Bertacciola, decine di pompieri hanno allestito la caserma a festa e posizionando i mezzi pronti per il picchetto d’onore all’amico e collega. Dal distaccamento fanno sapere che il caposquadra potrà continuare a essere una colonna portante del distaccamento pur senza incarichi operativi. I colleghi per augurare una buona pensione gli hanno regalato un elmetto rosso con le firme di tutti. Un commosso saluto anche dall’amico e Funzionario Tecnico Antincendio Volontario Paolo Corbetta, anch’esso una colonna portante del distaccamento.
Dietro a questo pensionamento si cela anche un altro importante aspetto per il distaccamento dei vigili del fuoco di Bovisio Masciago. Si tratta infatti del primo pensionamento per limiti di età del comando di Monza. Per il servizio effettivo i pompieri volontari non devono aver compiuto il 61esimo anno di età.
Sfoglia il notiziario direttamente da Pc, smartphone e tablet sul nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube