C’era una volta il sacchettino che il padrone diligente portava con sé per raccogliere il bisognino del proprio cane. Vittoria di civiltà ancora tutt’altro che ottenuta, per qualcuno. Solo che come spessi si sente ripetere quando il ricordino resta alla mercé degli altri, la colpa non è del cane, ma del padrone. Se però è invece è il padrone stesso a lasciarsi andare a liberatorie espressioni di libertà? A Saronno, le segnalazioni di casi di incontinenza di inciviltà e pipì raccontano di casi un po’ ovunque.
Pipì nelle piazze, le continue segnalazioni
Non saranno fortunatamente i rifiuti solidi, ma anche quelli liquidi lasciano abbastanza attoniti. A Saronno soprattutto, dove le lamentele tornano ciclicamente a ripresentarsi. Le ultime segnalazioni vogliono persone intente a ad abbassarsi la zip dei pantaloni per inondare di maleducazione l’aiuola davanti ai Santi Pietro e Paolo. O, dopo cena, a irrigare di tracotante inciviltà piazzetta Indipendenza.
Le parete degli edifici: più che muri del pianto, rivoli di altro genere
Ma che le segnalazioni di chi urina per le strade di Saronno non sia un fenomeno nuovo, lo dimostra anche l’annosa e penosa qualità dell’aria sparata dalle griglie di aerazione vicino ai negozi. Le pareti stesse si trasformano spesso in muri del pianto, solo che al posto delle lacrime si fanno strada rivoli di altro genere. E c’è chi, non rassegnandosi al fatto che questa sia la normalità consolidata, chiede che le telecamere disseminate sul territorio possano contribuire a tenere alto il livello di sorveglianza, oltre che a essere deterrente e strumento di sanzione per chi non rispetta regole e senso del decoro.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




