Un bambino di soli 7 anni è riuscito a lasciare la sua casa a Saronno, percorrere un chilometro a piedi fino alla stazione e salire da solo sul treno delle 20:40 diretto a Milano, con l’obiettivo preciso di raggiungere una gelateria in zona Cadorna.
L’episodio, avvenuto giovedì 12 giugno, si è concluso quando la Polizia ferroviaria ha notato il piccolo da solo in stazione e ha allertato i genitori che già si erano mobilitati nelle ricerche.
Diagnosi ADHD oppositivo, intelligenza brillante capace di pianificare azioni inaspettate
La madre, insegnante in una scuola primaria del Varesotto, ha raccontato al Corriere della Sera che il figlio è un bambino plusdotato con diagnosi di ADHD oppositivo, dotato di un’intelligenza brillante e capace di pianificare azioni inaspettate.
Come racconta la madre nell’intervista a Corriere.it, il bambino, dopo aver tolto l’orologio con Gps e aperto da solo il cancello di casa, ha raggiunto la stazione ferroviaria di Saronno, ha preso il treno (quello giusto!) e viaggiato fingendo di essere accompagnato da una sconosciuta.
Il bambino conosce bene Milano, dove la sorella maggiore suona al Teatro Dal Verme, e spesso in quelle occasioni la famiglia si ferma per un gelato in una particolare gelateria.
Evidentemente ha memorizzato tutte le azioni compiute in precedenza in compagnia dei genitori e ha deciso di ripeterle, da solo.
La madre sottolinea le difficoltà incontrate con la neuropsichiatria infantile pubblica, che l’ha spinta a ricorrere a specialisti privati per ottenere una diagnosi accurata e un percorso educativo su misura.
Dopo l’episodio -prosegue la mamma- sono stati presi alcuni accorgimenti per evitare che si ripeta, come disattivare l’apertura automatica del cancello di casa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





