“Siamo l’unico comune del Varesotto ad avere usato i cani delle unità cinofile per i controlli anti-droga della polizia locale”. Ne va orgoglioso, il sindaco Marco Giudici di Caronno Pertusella, che traccia un bilancio positivo di questa attività.
I cani utilizzati dagli agenti municipali per i controlli provengono dal carcere di Bollate: “In pratica sono stati presi a noleggio per un tot di uscite – spiega il comandante della polizia locale Elisabetta Ciccolella – L’attività consisteva nel percorrere a piedi le aree più sensibili, dove sappiamo essere più diffuso l’uso di stupefacenti, ma talvolta andiamo anche nelle piazze e nei luoghi dello shopping”.
I cani “annusano” la droga anche in piazza
Addirittura, una volta un cane dell’unità cinofila ha annusato tracce di stupefacente per terra, in piazza Vittorio Veneto: qui, in effetti, i vigili hanno trovato residui di marijuana avvolti in carta d’alluminio e pellicola trasparente. “E’ ormai assodato che queste sostanze circolano parecchio fra i giovani – rimarca Ciccolella – Soprattutto nei punti di maggiore aggregazione”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




