Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, che dà il via alla fase di assegnazione ed esecuzione dei lavori della nuova velostazione di Caronno Pertusella. Costo complessivo per il Comune: 220mila euro.
Pannelli fotovoltaici, illuminazione e telecamere
La velostazione sarà realizzata dove oggi ci sono le pensiline per le biciclette in stato di degrado, con diverse parti vetuste o mancanti. Si costruirà una grande tettoia con copertura in lastre metalliche grecate e pareti laterali come le recinzioni attorno. Sulla copertura del fabbricato, realizzato in armonia con lo stile della stazione ferroviaria, verranno posizionati pannelli fotovoltaici, così da autoalimentare l’impianto elettrico del manufatto (illuminazione, telecamere, ingresso elettronico, eventuale ricarica e-bike), ma anche per realizzare un impianto da inserire nel progetto della Comunità energetica di cui il Comune si è fatto promotore.
69 stalli, ingresso con badge e un Help Point
Gli stalli in progetto saranno 69. L’accesso alla velostazione avverrà da una porta con serratura elettrificata, apribile utilizzando badge il cui lettore sarà posto all’ingresso; l’uscita è stata predisposta con pomello meccanico per l’apertura della porta. Sempre all’ingresso verrà posizionato un Help Point per le chiamate di emergenza e l’apertura della velostazione dalla centrale operativa in remoto (nel caso qualcuno restasse chiuso all’interno). Si tratta di un sistema già in funzione su diverse stazioni ferroviarie dei treni Trenord, molto apprezzato dai pendolari.
La speranza è che la nuova struttura invogli a usare meno l’auto.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




