I numeri sono lì a raccontarlo: in un anno, a Cormano, 12mila multe, di cui 3500 con il T-Red, il che significa mille multe al mese e quasi 10 al giorno con il semaforo intelligente. Questi i dati della Polizia locale, impegnata nel proprio lavoro di presidio del territorio, interventi per la sicurezza stradale, tutela dell’ambiente, contrasto al disturbo della quiete pubblica e controllo della viabilità e dei flussi di traffico.
A Cormano mille multe al mese per un anno, 10 al giorno con il T-Red
Sì, perché al di là dei numeri, che raccontano di mille multe al mese e quasi 10 al giorno con il T-Red, queste sono alcune delle tante attività svolte dalla Polizia locale di Cormano nell’intero 2022. E presentate in occasione della festa di San Sebastiano in un corposo report di numeri redatto dal comandante dei vigili cittadini Marco Falconelli.
Proprio i dati sottolineano l’impegno e la dedizione delle 18 divise cormanesi al servizio della cittadinanza: in particolar modo, sono da rilevare, come dato generale, le 12.145 violazioni al Codice della Strada: “Per le statistiche, sono circa un migliaio al mese di mese e 34 al giorno di media. – precisa il sindaco di Cormano, Luigi Magistro – Ringrazio tutti gli agenti in servizio per il lavoro svolto l’anno scorso, dopo i mesi difficili della pandemia. La nostra Polizia locale è sul territorio”.
Cormano, un anno di multe: i troppi passaggi con il semaforo rosso
Nel lungo elenco delle sanzioni applicate dal Comando di via Dei Giovi ci sono le 306 per la circolazione di veicoli non sottoposti a revisione e le 35 per la mancata assicurazione. Spicca, soprattutto, un numero davvero importante: delle oltre 12mila multe, ben 3.564, vale a dure il 29,34% riguardano i passaggi con il rosso all’incrocio tra via dei Giovi e le vie XXIV Maggio e Figini, dove è stato attivato l’apparecchiatura elettronica di rilevamento. Non mancano, di certo, le 11 sospensioni delle patenti di guida, le 4 carte di circolazione ritirate, gli 11 veicoli sottoposti a fermo amministrativo, le 9 revoche e gli 11 ritiri di patenti di guida.
Contrasto allo spaccio di droga fuori dalle scuole medie
Il monitoraggio dei quartieri ha portato, poi, alla rimozione di 33 veicoli e all’accertamento di ben 607 sanzioni per i sempre più frequenti abbandoni di rifiuti, violando il Regolamento per i Servizi di igiene urbana. Per un territorio così fortemente attraversato dai flussi viabilistici, dalla Bassa Brianza a Milano, senza più le corse del “Frecciarancio” dallo scorso 1 ottobre, il numero degli incidenti nel 2022 si è fermato a 65: 28 con danni alle cose, 37 con feriti e nessun “mortale”.
“Oltre a queste attività quotidiane, sono stati effettuati servizi mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti presso le due scuole medie presenti a Cormano. – conclude il comandante Marco Falconelli – Un plauso è a tutte le donne e agli uomini del Corpo di Polizia locale del Comando di Cormano, che hanno reso possibile raggiungere questi risultati”.
Giuseppe Nava
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube