Ok che le temperature – soprattutto al mattino – si stanno abbassando, va bene che l’autunno comincia a entrare nel vivo e che pensare alla neve comincia a essere un po’ meno azzardato rispetto a solo qualche settimana fa. Ma per parlare di slalom gigante, forse, è ancora presto. Figurarsi tra i bidoni sui marciapiedi di Garbagnate.
Slalom gigante tra i bidoni sui marciapiedi di Garbagnate
Eppure è quel che si trovano a fare i pedoni di Garbagnate, che a zigzagare sui marciapiedi sono costretti loro malgrado. Soprattutto di prima mattina, quando il caro tepore (in tutti i sensi, visti i costi del gas) è stato lasciato dietro alla porta di casa. E l’impatto con le temperature esterne è ancora da metabolizzare. Solo che se il ritiro dei rifiuti è già stato avviato, non è poi così raro imbattersi in bidoni svuotati e abbandonati proprio al centro del marciapiede. Magari – o, meglio, spesso – con tanto di coperchio aperto.



Marciapiedi di Garbagnate, il passaggio ostruito
Lo slalom tra i bidoni sui marciapiedi di Garbagnate non è una scena non poi così insolita nel centro cittadino. Dove la fame di posti auto liberi porta a divorare ogni metro di carreggiata disponibile, stringendo se possibile ancora di più il passaggio tra le recinzioni delle case e il limite del marciapiede. Il risultato è lo slalom di cui sopra, che di per sé può anche essere ginnastica non richiesta eppur comunque utile per scaldare la muscolatura e la temperatura del corpo. Ma che diventa alquanto fastidiosa per chi, anziano, non ha poi la possibilità di destreggiarsi con agilità tra un bidone e l’altro. O per chi si trova a percorrere un marciapiede con tanto di carrozzina, magari già deviando sulla sede stradale quando un’auto in fermata ostruisce un passo carraio e di conseguenza anche il marciapiede stesso.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




