L’edizione numero 14 del concorso fotografico internazionale Città di Garbagnate, nonché 38esimo Concorso fotografico, torna sabato 5 novembre alle 18, con il Gruppo fotografico garbagnatese.
Il Concorso fotografico internazionale Città di Garbagnate
Una pausa di due anni a causa della pandemia, quella vissuta dal concorso fotografico internazionale Città di Garbagnate, organizzato dal Gruppo fotografico garbagnatese. Che sabato 5 novembre, nella biblioteca in Corte Valenti di via Monza 12, torna con le premiazioni dell’edizione numero 38 di un concorso che nel tempo ha saputo immortalare la passione per le immagini, diventando da quasi tre lustri un appuntamento anche in grado di varcare i confini nazionali.
A Garbagnate la Settimana della fotografia
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Comune di Garbagnate e le associazioni di categoria fotografica Fiaf e Fiap, portano a Garbagnate scatti provenienti da tutto il mondo. Le opere saranno visibili dal 5 al 13 novembre, durante l’apertura della biblioteca, a ingresso libero. Un appuntamento, quello con il concorso fotografico Città di Garbagnate, che rappresenta l’apice di una settimana di eventi a carattere culturale legati proprio alla fotografia. Anche quest’anno, infatti, il Gruppo fotografico garbagnatese, organizza la Settimana della fotografia.
Gli appuntamenti per scoprire i segreti della fotografia
In occasione della Settimana della fotografia, domenica 6 alle 16, i presenti potranno portare una propria fotografia per farla commentare da un esperto fotografo, Roberto Tagliani, componente della giuria del concorso. Lunedì 7 alle 21, lezione per usare al meglio Photoshop. Martedì 8 alle 21 proiezione di una selezione delle migliori fotografie degli 11 gruppi fotografici (tra cui uno austriaco) del “Concorso fotografico Intercircoli Filippo Barbera 2022”. Mercoledì 9, sempre alle 21, sarà invece allestito un set come uno studio fotografico, in cui il pubblico avrà la possibilità di fotografare con la propria macchina fotografica. Incontro giovedì 10 sul tema “Dalla macchina fotografica allo Smartphone. Un percorso inevitabile?”, mentre nella serata di venerdì 11 si parla di paesaggio naturale e di “Come rendere al meglio le meraviglie del mondo che ci circonda”. Chiusura degli eventi domenica 13 alle 16 con la lettura delle immagini. Il pubblico potrà portare una propria fotografia per farla commentare da un esperto fotografo, Lino Aldi, componente della giuria del concorso di quest’anno.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




