E’ stato presentato questa mattina al centro ricerche Insubrias Biopark di Gerenzano il progetto, avviato a inizio gennaio e della durata di 30 mesi, mirato alla rigenerazione dei tessuti ossei nel settore ortopedico. A finanziarlo è stato il bando Interreg Ch 2021-2027 per i suoi obiettivi strategici: lo sviluppo di nuovi materiali compositi funzionalizzati con molecole antimicrobiche di origine naturale, per il trattamento delle fratture infette, e la promozione della guarigione ossea combattendo simultaneamente l’infezione.

Una ricerca frutto della cooperazione con la Svizzera
E’ da Gerenzano, dunque, che presto arriveranno soluzioni mediche efficaci nel campo dell’ortopedia, grazie alle procedure scientifiche all’avanguardia previste. Si tratta di una ricerca altamente innovativa, che unisce le competenze di vari istituti e associazioni, in partnership con la Confederazione Svizzera sotto il segno della cooperazione transfrontaliera tra i due Paesi.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




