Espropri bonari, senza nessuna controversia col Comune: nemmeno uno dei sette proprietari dei lotti ha fatto opposizione e così è solo questione di settimane perché si aprano i cantieri per realizzare la nuova rotonda di via Per Cantalupo a Origgio.
L’opera andrà a sostituire l’incrocio semaforico col viale Europa, risolvendo così una volte per tutte uno dei nodi viabilistici più controversi del paese: da anni il passaggio dei camion non dà pace ai residenti della Cascina Broggio.
Villlaggio Broggio: addio a vetri che tremano e crepe sui muri
Realizzata dall’azienda Medic Air come compensazione per l’ampliamento concesso dal Comune, la rotatoria servirà a sgravare dal traffico pesante la via Per Cantalupo, percorsa in lungo e in largo dai tir e dagli autoarticolati che escono dall’autostrada A8 a Origgio Ovest: per raggiungere Cerro Maggiore dal cavalcavia, devono arrivare alla rotonda davanti alla Medic Air e tornare indietro. Col nuovo rondò all’intersezione col viale Europa potranno svoltare molto prima, facendo così sparire i disagi degli abitanti del Broggio, che lamentano smog e rumori con tanto di vetri che tremano e crepe sui muri.
Si risolverà anche un altro problema: gli automobilisti che sulla rampa d’uscita dell’A8 fanno le inversioni a U verso il cavalcavia oppure per raggiungere lo sterrato dei boschi dello spaccio.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




