A Saronno il corso Its Meccatronica per gli studenti con diploma di scuola superiore. Sarà presentato venerdì 9 settembre, con un “Open day last minute” all’Istituto Riva di via Carso a Saronno, il corso di Meccatronica.
Il corso è proposto da Its Lombardia, fondazione che riunisce 27 soggetti pubblici e privati, tra cui Assolombarda, Afol, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Bergamo, Città di Sesto San Giovanni.
Gli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) sono enti che erogano corsi post-diploma che rispondono alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.
I corsi sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata da tutti i soggetti che costituiscono le Fondazioni ITS (aziende, scuole, università, enti di formazione e di ricerca, associazioni ed enti locali e confindustriali).
Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che abbiano frequentato un corso IFTS dopo un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale.
A Saronno partirà da quest’anno il corso di meccatronica
Il “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali” opera per realizzare, integrare, controllare, programmare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale. A questo proposito, utilizza dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati che le controllano, su cui interviene per la programmazione, il collaudo e la messa in servizio, documentando le soluzioni sviluppate; gestisce i sistemi di comando, di controllo e di regolazione; collabora con le strutture tecnologiche preposte alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione dei dispositivi sui quali si trova ad intervenire; cura e controlla gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.
Il corso prevede 800 ore di tirocinio in azienda sul totale delle 2000 ore programmate nei 2 anni di corso.
Le Unità Formative di area tecnico-professionale sono: Processi produttivi & tecnologie innovative, PLC, Fondamenti di automatica, Azionamenti, Pneumatica & Oleoidraulica, CAD, Macchine Utensili & Studi di fabbricazione, Virtual commissioning e Stampa 3D, CNC, Microcontrollori, Supervisione di sistemi, Reti industriali, Robotica, CAM, CAE & Technical writing, Direttiva macchine, Quadri elettrici, Troubleshooting manutentivo, Metrologia, Industry 4.0.
Per iscriversi all’open day di venerdì 9 settembre occorre compilare il form direttamente sul sito di Its Lombardia
Sfoglia il notiziario da Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




