A Saronno il corso Its Meccatronica per gli studenti con diploma di scuola superiore. Sarà presentato venerdì 9 settembre, con un “Open day last minute” all’Istituto Riva di via Carso a Saronno, il corso di Meccatronica.
Il corso è proposto da Its Lombardia, fondazione che riunisce 27 soggetti pubblici e privati, tra cui Assolombarda, Afol, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Bergamo, Città di Sesto San Giovanni.
Gli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) sono enti che erogano corsi post-diploma che rispondono alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.
I corsi sono costruiti attraverso una progettazione condivisa e partecipata da tutti i soggetti che costituiscono le Fondazioni ITS (aziende, scuole, università, enti di formazione e di ricerca, associazioni ed enti locali e confindustriali).
Accedono ai corsi, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che abbiano frequentato un corso IFTS dopo un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale.
A Saronno partirà da quest’anno il corso di meccatronica
Il “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali” opera per realizzare, integrare, controllare, programmare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale. A questo proposito, utilizza dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati che le controllano, su cui interviene per la programmazione, il collaudo e la messa in servizio, documentando le soluzioni sviluppate; gestisce i sistemi di comando, di controllo e di regolazione; collabora con le strutture tecnologiche preposte alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione dei dispositivi sui quali si trova ad intervenire; cura e controlla gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.
Il corso prevede 800 ore di tirocinio in azienda sul totale delle 2000 ore programmate nei 2 anni di corso.
Le Unità Formative di area tecnico-professionale sono: Processi produttivi & tecnologie innovative, PLC, Fondamenti di automatica, Azionamenti, Pneumatica & Oleoidraulica, CAD, Macchine Utensili & Studi di fabbricazione, Virtual commissioning e Stampa 3D, CNC, Microcontrollori, Supervisione di sistemi, Reti industriali, Robotica, CAM, CAE & Technical writing, Direttiva macchine, Quadri elettrici, Troubleshooting manutentivo, Metrologia, Industry 4.0.
Per iscriversi all’open day di venerdì 9 settembre occorre compilare il form direttamente sul sito di Its Lombardia
Sfoglia il notiziario da Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube