Lo sprone alla civiltà che rischia di tracimare nell’inciviltà. Un controsenso visto che l’installazione di dispenser per la fornitura di sacchettini per le deiezioni per qualcuno si trasforma in un supermercato di contenitori gratis. Perché sì, a Saronno rubano anche i sacchetti delle cacche.
I contenitori per i sacchetti gratuiti e la razzia
È un po’ quel che avviene in alcuni punti della città, dove sono stati posizionati i contenitori porta sacchetti. Messi a disposizione dall’Amministrazione comunale per incentivare la raccolta dei bisognini lasciati dagli amici a quattro zampe. Ma che, a volte, si trasformano in bacino di raccolta gratuita per quei padroni che pensano bene di fare scorta gratuita dei medesimi sacchetti.
A Saronno i furti ai raccoglitori dei sacchetti per le cacche
C’è infatti chi segnala che nel giro di poche decine di minuti sia stato prelevato il centinaio di buste trasparenti messe a disposizione per chi, sbadatamente, aveva lasciato a casa il sacchettino d’ordinanza. Solo che, di fronte a quell’ammanco di raccoglitori, non c’era stata una frequentazione così massiccia di solerti padroni di cani, intenti a raccogliere cacche. Ma anche su queste si inciampa, stando alle segnalazioni dei cittadini saronnesi: tra chi si lamenta della noncuranza dei padroni che lasciano in bella vista gli effetti della digestione di Fido, chi se la prende con la maleducazione di chi si appropria di più sacchetti rispetto al dovuto e chi invece si sfoga con il Comune, per un servizio che ha un costo e che non sarebbe opportuno garantire. Inducendo involontariamente i malintenzionati al misfatto: lontano da occhi indiscreti, rubano i sacchetti delle cacche, anche in una città signorile come può e dovrebbe essere Saronno.
Non solo cacche e non solo a quattro zampe
Il servizio in più, promemoria per padroni distratti o svogliati nel raccogliere le deiezioni, va in direzione di mantenere più decoro in città. Perché troppo spesso, più che amaretti è altro che si trova nelle aiuole cittadine. E, puntuale, scatta anche l’accusa della mancanza di decoro anche in altri ambiti, che esulano da quelli legati a chi fa i propri bisogni al collare. Anche il ritiro stesso dei rifiuti, in alcuni punti della città, diventa oggetto di biasimo da parte di chi sottolinea che al posto di pensare ai sacchettini per cani sarebbe forse opportuno monitorare l’accatastamento di vestiti fuori dai cesti di raccolta per persone bisognose.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube