A settembre nascerà la Fiera di Novate.
È fissata per domenica 28 settembre nell’area mercato la prima edizione di “Novate-Fiera”, la fiera cittadina ideata per mettere in luce e far conoscere le realtà del mondo produttivo e sociale del territorio. Un’area di circa 40 mila m2 che sarà suddivisa in “zona perimetrale”, destinata agli stand dei vari espositori, e in “zona centrale”, pensata come area di aggregazione e intrattenimento.
A settembre nascerà la Fiera di Novate
L’idea è nata dall’associazione di promozione sociale “Novate per Novate”, nata lo scorso anno con l’obiettivo di essere un tramite per mostrare le “energie positive” della città grazie all’iniziativa e all’impegno di un gruppo di cittadini, commercianti, artigiani e piccoli imprenditori novatesi in particolare della zona ovest. L’associazione è stata però da subito chiara: “Novate è una sola”, proprio per contrastare una mentalità radicata di vedere la città divisa in due parti dai binari della ferrovia, un concetto che tra gli aspetti negativi ha quello di dividere idee e forze che invece possono convergere e dare vita a eventi di richiamo anche per visitatori dai comuni vicini. La proposta è stata quindi portata all’attenzione dell’Amministrazione che con il passare del tempo ne ha colto sempre di più le potenzialità aumentando il proprio coinvolgimento nell’organizzazione dell’evento.
La scelta del nome gioca su ben tre chiavi di lettura, dove Novate-Fiera non indica solo la “fiera” come evento, ma anche la “fierezza” di essere novatesi e la “fiera” come animale feroce presente nello stemma cittadino. “Novate ha molte realtà di valore sul territorio – ci hanno spiegato dall’Associazione – che mettendosi insieme possono ottenere risultati importanti scoprendo anche la possibilità di collaborare, ad esempio ci ha contattati ed è entrata nel progetto la novatese Deus Informatica facendosi carico della promozione web e social, aspetto strategico per un evento”.
La Fiera nasce per riproporsi come evento annuale
Non da trascurare la progettualità, infatti la fiera nasce per riproporsi come evento annuale così da lasciare il giusto tempo di preparazione a chi vorrà unirsi nell’edizione successiva, oltre a evitare possibili sovrapposizioni di eventi oppure sfruttare la contemporaneità tra eventi per sostenersi a vicenda. Importante anche lo spazio riservato all’associazionismo che avrà l’opportunità di presentarsi in un evento che per natura punta a un consistente numero di visitatori.
Il valore delle associazioni di Novate è ampiamente riconosciuto, ma non sempre i novatesi sono consapevoli di quante siano e di quali aspetti si occupino. Tra l’altro hanno già aderito realtà del territorio che consentiranno di avere lungo tutta la giornata eventi sportivi, danza e musica dal vivo. Non mancheranno poi le aree “food” per il ristoro e “bimbi” con divertimenti per i più piccoli. “Novate per Novate” ha inoltre confermato che è ancora possibile aderire a “Novate-Fiera” e per avere informazioni è a disposizione l’indirizzo di posta elettronica novatepernovate@ gmail.com.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




