Anche Saronno e Caronno Pertusella saranno colpiti dall’aumento delle tariffe dell’acqua, seppur siano stati due fra i comuni più ribelli sul fronte dell’Ato, l’Ambito territoriale ottimale per la gestione provinciale degli acquedotti. In tutto il Saronnese è previsto un aumento delle tariffe di circa il 35%.
Le Amministrazioni di Saronno e Caronno Pertusella, pur contrarie alla gestione privatistica provinciale alla fine hanno dovuto aderire all’Ato.
A spiegare che cosa comporterà la nuova legge è Davide Migliarino: “Le conseguenze saranno due: che i cittadini, per qualunque problema sulla rete, dovranno rivolgersi alla sede del gestore a Gallarate; le tariffe aumenteranno di oltre un terzo, certo seguendo le indicazioni dell’Authority ma dovendo contenere anche le spese di ammodernamento della rete di tutta la provincia”. La virtuosità del comuni legati a Lura Ambiente, che hanno sempre investito sui loro impianti e sul loro ciclo integrato infatti non verrà premiata a livello tariffario.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




