Aereo militare caduto a Lecco sul monte Legnone. L’incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno. L’aereo era partito da Vengono in provincia di Varese. Arrivato nel lecchese avrebbe avuto un’avaria con la perdita di molto fumo nero prima dello schianto e dell’esplosione contro il monte. In tutta la provincia è stato percepito un forte boato causato dall’aereo caduto. Uno dei due piloti a bordo è morto. L’altro sarebbe illeso.
Aereo militare caduto sul monte Legnone
Sarebbe un Aermacchi M346, l’aereo caduto sul monte Legnone in provincia di Lecco. Si tratterebbe di un piccolo biposto a reazione. Ancora da chiarire se sia un aereo militare o da addestratore. Da quello che trapela, in prossimità della cima l’aereo si sarebbe schiantato dopo un volo di test. L’impatto sarebbe avvenuto 2.609 metri di altitudine in uno dei punti più alti delle montagne di Lecco.
L’esplosione dopo l’impatto sul monte Legnone: morto un pilota
Dopo l’impatto violentissimo ci sarebbe stata un’esplosione da cui si è sprigionato molto fumo nero. Alcuni testimoni racconterebbero di aver visto nel cielo una lunga scia di fumo. Poi avrebbero assistito all’impatto contro la cima e infine all’esplosione. Nell’impatto i due piloti a bordo sono stati sbalzati fuori dal velivolo. Uno di loro è stato ritrovato su un balcone naturale di roccia dai soccorritori. L’altro invece sarebbe stato ritrovato morto.
L’aereo caduto era partito da Vengono (Varese)
L’aereo caduto a Lecco era partito qualche decina di minuti prima da Venegono (Varese). Una volta in prossimità della Brianza, l’Aermacchi M346 ha proseguito lungo il lago di Como sulla sponda di Lecco, qui è anche entrato nella provincia di Sondrio. Poi è tornato indietro nei pressi di Lecco poco prima dello schianto e della caduta. L’incidente ha mobilitato diverse squadre di soccorso. Dai Vigili del fuoco ai carabinieri fino ai sanitari del 118 arrivati con due elicotteri del 118, da Como e Milano.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet, clicca qui.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube