Aido Garbagnate, appello del presidente: “Solo il 30% dona gli organi”.
Aido, Associazione Italiana per la donazione di Organi Tessuti e Cellule di Garbagnate, per la giornata di domenica 15 febbraio alle ore 10 ha convocato presso la sede di via Canova 45 l’assemblea ordinaria per relazionare i soci e sostenitori dell’attivata svolta nell’anno 2025 e programmare il 2026. E’ un momento di incontro e di confronto sulle attività dell’associazione sul nostro territorio e informare sull’evoluzione di Aido a livello nazionale.
Donazione organi, allarme del presidente Aido Garbagnate
“Abbiamo lavorato sul territorio di Garbagnate, Senago e Arese – spiega il presidente Giuseppe Lazzati – per divulgare la Cultura del dono, essenziale per dare una possibilità di rinascita a quelle persone (8600 tra cui bambini) ammalati che solo con il trapianto possono tornare a condividere con i propri cari una vita normale. Siamo stati presenti nelle piazze della nostra città, abbiamo incontrato i giovani del quarto anno del liceo Russell di Garbagnate e Fontana di Arese, abbiamo promosso serate informative e incontrato lavoratori sui posti di lavoro”.
“Un momento significativo – prosegue Lazzati – è stato l’incontro con il nostro sindaco Barletta, questo ci ha permesso di riaffermare la necessità di una maggior informazione sulla scelta che i cittadini devono fare al momento del rinnovo della carta d’identità, quella di diventare potenziali donatori di organi”.
“Il lavoro da fare è tanto – spiega il presidente – solo il 30% dei Garbagnatesi ha fatto la scelta di diventare donatori di organi, facciamo un appello ai nostri concittadini di aderire e diventare donatori. E’ una scelta di civiltà e solidarietà verso tutte le persone che sono in attesa di ricevere quel dono che per noi non costa nulla per loro è ritornare alla vita (più di 50.000 italiani vivono grazie ad un trapianto)”.
Per diventare donatori è possibile, oltre che al momento del rinnovo della carta d’identità, accedere al sito Aido e con DigitalAido in pochi secondi si diventa donatori. Per informazioni sulla donazione visitate su You- Tube “Cartoni morti Aido”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




