Soldi falsi sempre più diffusi nel Saronnese: beffati anziani e commercianti, che si accorgono di possedere il denaro contraffatto quando è ormai troppo tardi.
A mettere in guardia è Assarcom, che segnala di avere ricevuto diverse segnalazioni, sia da Saronno sia dai comuni del Saronnese, di banconote da 10 euro false: “Invito tutti a fare molta attenzione ai soldi che si maneggiano, perché si corre il rischio di pagare inconsapevolmente con denaro falso”, afferma il presidente Michele Castelli. E’ quanto successo nei giorni scorsi, quando i pezzi da 10 euro contraffatti hanno preso a circolare perché qualche negoziante non si è accorto di averli ricevuti in pagamento e averli poi dati come resto ad altri.
Ecco come riconoscere le banconote false
Importante la raccomandazione su come riconoscere una banconota da 10 euro falsa: sul retro è presente una striscia iridescente; muovendo il biglietto, la striscia brilla per effetto della luce; sul fronte è presente una placchetta olografica. Per quanto riguarda le banconote da 20 e 50 euro: se si guardano in controluce, si possono vedere il filo di sicurezza e la filigrana; in quelle della serie Europa, nella parte superiore della striscia argentata, si nota la finestra con il ritratto di Europa: è trasparente e ci si può guardare attraverso.
La maggior parte delle contraffazioni (96,6 per cento) è stata rinvenuta nei Paesi dell’area euro. I tagli più falsificati continuano a essere quelli da 20 e da 50, che rappresentano oltre i due terzi del totale.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube