La Protezione Civile Regionale ha emesso un’allerta gialla per vento forte valida dalle ore 9:00 di lunedì 21 febbraio, momento in cui il territorio regionale sarà caratterizzato da un generale rinforzo di vento da Nordovest.
Dalla tarda mattina in Pianura i venti tenderanno a rinforzare con velocità medie che potranno arrivare a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h circa sui settori occidentali.
La fase dell’evento diffusamente più intensa sarà nel pomeriggio, con la ventilazione che potrà assumere anche carattere di Foehn.
Dopo una breve fase di generale attenuazione nel tardo pomeriggio, si prevede una ripresa significativa del fenomeno dalle prime ore di martedì 22 febbraio.
Per questo motivo il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia rivaluterà nella mattina di domani 21/02 i codici allerta per la giornata successiva.


