Ambrogino d’oro 2025, tra i premiati anche l’Ong ResQ che ha una sede operativa a Limbiate.
Nell’elenco dei destinatari della benemerenza civica del Comune di Milano, l’Ambrogino d’oro, che verrà consegnato il prossimo 7 dicembre, in occasione della festività di Sant’Ambrogio, patrono della città, ci sono anche i giornalisti Enrico Mentana e Fabio Tamburini e il poliziotto Christian Di Martino destinatari della medaglia d’oro.
Tra le medaglie d’oro alla memoria sono state scelte le figure di Mario Fezzi, giuslavorista, e Annamaria Gatto, magistrato ed ex presidente del tribunale di Pavia. La grande medaglia d’oro sarà conferita al Fai – Fondo ambiente italiano.Tra gli attestati consegnati nel corso della cerimonia quello alla Camera del Lavoro di Milano, al Comando Provinciale Carabinieri di Milano, al Parco Nord Milano, a Jo Squillo e, appunto a ResQ – People Saving People.
ResQ, ong con sede a Limbiate, riceverà l’Ambrogino d’Oro
Sono diverse le persone che da Limbiate supportano il centro per la prima accoglienza a Trieste e gestito da ResQ.
“Io partirò settimana prossima- ha raccontato Corrado Mandreoli, limbiatese e vicepresidente di Resq- porterò il materiale che abbiamo raccolto a Limbiate: giacche in buono stato, scarpe, maglioni, coperte. Arrivano tante persone e non hanno nulla e abbiamo bisogno di materiale in buono stato da fornire. Nel nostro centro abbiamo la possibilità di lavare cose e di asciugarle. C’è davvero bisogno di tutto”.
“Se l’acqua del Mediterraneo è la frontiera più letale al mondo- spiegano da Resq-, le rotte di terra che portano in Europa non sono meno violente e drammatiche per uomini, donne e bambini che le percorrono in cerca di rifugio o di una vita migliore. È per salvaguardare diritti e dignità umana, in terra come in mare, che le volontarie e i volontari di ResQ hanno iniziato ad operare a Trieste, a supporto di ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà e delle altre realtà che da anni sono impegnate su questo confine”.
Le attività di ResQ e come sostenerla a Limbiate
Se qualcuno ha scarpe, giacche o maglioni in buono stato, ma anche coperte, spazzolini nuovi o dentifrici può contattare l’associazione per donarli loro e permettere a chi arriva di utilizzarli.
Per farlo è possibile contattare il gruppo di Limbiate a limbiate@resq.it. L’associazione organizza anche una raccolta fondi straordinaria in questi giorni proponendo in città l’acquisto di clementine e arance allo scopo di sostenere i progetti proposti, prenotabili entro il 16 novembre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




